Claudia Lanteri è nata a Caltanissetta. I suoi, che qui hanno fondato un Teatro Stabile, le hanno trasmesso la passione per le storie, fin da piccolissima.
Dopo la laurea in Lettere Moderne a Palermo, ha proseguito gli studi a Roma con un master per professioni creative della Luiss Business School. Ha vissuto per cinque anni a Londra, collaborando con diverse aziende di moda, teatro, cucina e sport come artworker e web designer. Dal 2015 è ritornata a vivere in Sicilia, dove lavora come consulente nel campo della comunicazione strategica e dell’innovazione digitale, unendo la propria formazione umanistica alle competenze visive consolidate all’estero.
Appassionata di fotografia e critica letteraria, vorrebbe scrivere molta più narrativa e meno piani editoriali. L'isola e il tempoè il suo primo romanzo
Titolo: L'isola e il tempo
Editore: Einaudi, Aprile 2024
Diritti: r.vivian literary agency
In questo giallo insulare dove un plot serratissimo incontra una scrittura letteraria molto potente, le vicende si svolgono in un tempo definito (gli anni Sessanta) e insieme non definito, mobile, in un certo senso: un tempo in cui tutto continua ad accadere, in cui il passato si mescola al presente.
Un fatto anomalo, dopo il turbamento iniziale, viene ridotto a un nulla inglobato nelle abitudini e nei ritmi immutabili degli abitanti di una piccola comunità.
Ma non per Nofriu, che non riesce a riprendere la vita di prima e che resta agganciato per sempre – insieme al lettore – all’enigma irrisolto.